FAVIGNANA: La grande farfalla sul mare

favignana
lug29

FAVIGNANA: La grande farfalla sul mare

Blog no responses
Bentornati sul Blog di LaBlanca Village&Resort!Oggi vi parlerò della più grande delle isole Egadi: Favignana, “La grande farfalla sul mare” per la sua caratteristica forma. Favignana si trova a 11 km da Trapani.E’ possibile visitare l’isola sia in auto che in barca ma il modo migliore per farlo è senz’altro in scooter o in bicicletta che potrete noleggiare

direttamente sull’isola, in modo da raggiungere agevolmente tutte le cale. Munitevi, dunque, di una cartina dell’isola dove sono segnate le diverse calette e di tanta energia! Tra le diverse calette di Favignana è da vedere assolutamente Cala Rossa, una delle spiagge più belle d’Italia. Prima di iniziare il vostro giro dell’isola, vi suggerisco di passare dal Panificio Costanza, il forno più buono dell’isola, dove potete acquistare ottima pizza ma anche pane cunzato per il pranzo al sacco.
Numerose sono le escursioni che l’isola propone: dal charter di pesca sportiva per i più avventurosi, alla visita ai Giardini Ipogei, antiche cave di tufo trasformate dagli isolani in giardini e orti, o al giro in barca con visita alle grotte marine (come ad esempio la Grotta dei Sospiri). Favignana è, inoltre, meta prediletta per gli appassionati di snorkeling e delle immersione subacquee per il meraviglioso mondo sommerso del mare delle Egadi.
Vi consiglio di provare la brioche con granita al pistacchio, ai gelsi oppure alla mandorla al Bar Uccio (nella Piazza della Chiesa), ottima tappa per rifocillarsi dopo una giornata di mare. Da qui si raggiunge poi il porto, ideale per una passeggiata dopo cena o al tramonto.
Favignana è il luogo ideale per coloro che vogliono trascorrere una giornata in un ambiente rilassato e tranquillo e godersi il mare e immersi nella natura più incontaminata. L’isola offre anche la possibilità di fare un tuffo nel suo passato: dovete sapere che Favignana è la “regina delle tonnare” in Sicilia e l’ultima mattanza dei tonni si è svolta nel 2005. Non mancano quindi occasioni culturali come ad esempio la visita all’ex Stabilimento Florio dove un tempo veniva lavorato il tonno, ora divenuto un Museo. Particolarmente gustosi sono, infatti, i piatti da assaporare a base di tonno e prodotti locali, tramandati dalla tradizione.
Naturalmente ciò per cui Favignana eccelle è senz’altro il mare con angoli paradisiaci di spiagge dorate e finissime che spesso si tingono di rosa grazie al corallo portato dalle correnti. Di certo questi luoghi saranno in grado di farvi scoprire la magia delle Egadi!