Alla scoperta di Segesta

Segesta
mag17

Alla scoperta di Segesta

Blog no responses

Bentornati sul Blog di La Blanca Village&Resort. Oggi andremo alla scoperta di Segesta, un’antica città che si dice fosse stata fondata dai profughi di Troia. Si trova nel comune di Calatafimi a circa 15 km dal nostro Resort.

E’ abbastanza evidente che ai Greci la Sicilia piacesse parecchio, tant’è vero che hanno lasciato tracce del loro passaggio lungo tutta l’isola, nondimeno a Segesta. Di questo antico popolo rimangono il Tempio Dorico e il Teatro Greco, dove d’estate vengono organizzati spettacoli vari. Questo è il sito:  www.calatafimisegestafestival.it
Portatevi delle scarpe da ginnastica e una buona quantità di spirito d’avventura in quanto il Teatro è situato sulla cima del Monte Barbaro e vi aspetta perciò una scarpinata per raggiungerlo, soprattutto se ci arrivate dopo aver visitato il tempio, che si trova dalla parte opposta, ma credeteci, ne vale la pena. 
Anche Calatafimi, di cui Segesta fa parte, ha il suo fascino. Fuori dal paese c’è quello che è indicato come l’ossario del pianto romano, un monumento eretto ai caduti che si unirono a Garibaldi e i Mille. Vicino all’ossario un altro monumento ricorda l’incontro di Garibaldi con Nino Bixio, sopra c’è scritto: “qui si fa l’Italia o si muore”.
Dentro al paese, sopra una collina ci sono i ruderi di un antico castello di origine medioevale, Castello Eufemio, vi si accede tramite un percorso pedonale.

A presto